top of page

Cosa ho fatto nell'anno 2021...

Aggiornamento: 19 gen 2022



Molte soddisfazioni, spesso tensioni, a volte paure ma tutto sommato

grandi passi avanti nel mio lavoro.

Qui un breve riassunto di un anno fuori dagli schemi.


 

GRAZIE A TUTTI...VOI

Ho iniziato il 2021 accorgendomi che la mia pagina facebook "Gianmarco Parodi - libri e corsi" aveva moltissime belle recensioni splendide, e ho deciso così di ri-postarne una al giorno con i ringraziamenti necessari.


Le potete leggere tutte qui, io lo faccio quando mi sento a zero, poi tiro un respiro, e ricomincio:



 


PREMO CALVINO e CONTRATTO PER IL MIO PROSSIMO ROMANZO


A maggio ho ricevuto una telefonata singolare dal presidente del PREMIO CALVINO, Mario Marchetti, che mi informava del mio essere stato selezionato tra i finalisti tra oltre 900 romanzi inediti pervenuti. La cerimonia di premiazione a Torino è stata molto emozionante.


QUI il video di presentazione del mio lavoro, con lettura di un estratto dell'incipit.


Dopo poche settimane molte case editrici si sono fatte aventi per avere il manoscritto.

Il contratto con mia enorme fortuna l'avrò firmato nel mese di luglio con il GRUPPO MONDADORI, il romanzo uscirà nella primavera 2022 con PIEMME.






 



L'EMOZIONE DI UN'ALTRA LINGUA


Il mio racconto BABILONIA


- del quale trovate anche l'originale QUI -


l'ultimo racconto della nostra antologia benefica del lockdown, è stato tradotto in francese dalle Editions Albiana, nell'ambito della loro edizione del Decameron 2020.


Il volume, contenente una miriade di autori corsi, francesi e italiani, ha ricevuto oltretutto il prestigioso riconoscimento Trophée de l'edition 2020, alla stregua del nostro Premio Bancarella.


Altri miei RACCONTI quest'anno sono invece usciti sulle riviste:


 


QUANTA POESIA


Quest'anno passato mi ha dato molto in termini di soddisfazione: pubblicazioni e premi. Dal mio archivio personale, senza accorgermene, ho prodotto più di 100 liriche, alcune rese pubbliche alcune ancora inedite.


• Innanzitutto una pubblicazione insieme a una squadra tutt'altro che scarsa, infatti per La Vita Felice Edizioni è uscito SETTE VOCI IN CAMPO , antologia di 11 poeti che parlano del CALCIO!


• Tra le varie riviste letterarie che hanno pubblicato i miei versi quest'anno, e che ringrazio, si comincia da ATELIER (grazie a Giovanna Rosadini, al tempo curatrice ed editor della collana "Bianca" della Einaudi), segue il settimanale Robinson de LA REPUBBLICA e poi:




• Come PREMI LETTERARI per la poesia quest'anno ho ottenuto di essere:

finalista al Premio Gozzano

e ho avuto il terzo posto al Premio Cairoli.


 

POETI PER TUTTE LE STAGIONI


Per quanto riguarda ancora la poesia, insieme ad alcuni miei amici e colleghi poeti abbiamo realizzato questo piccolo progetto che riguarda le stagioni. Ogni libretto comprende una lirica a testa e tutto è nato dalla fotografia invernale dell'albero, che abbiamo poi fotografato in primavera, estate, autunno. Il progetto grafico è di Leonardo Bellasio, mio socio di fiducia, che ha realizzato anche il progetto Decameron 2020.

A breve sarà disponibile il cofanetto che contiene i quattro libretti.










 


Scusa, VADO DI CORSO!


Sono ormai passati tanti anni dal mio diploma Holden e dal mio primo corso di scrittura creativa che tenni alla Biblioteca della Pigna a Sanremo, era il 2013. Ancora oggi però ho la stessa passione e curiosità. Quest'anno ho lanciato:

incontri di poesia itinerante a Genova , cercare tra le case e il cielo ispirazione per i propri versi.


scrivere in paese a Badalucco , nella cornice bellissima del paese del buon vivere un laboratorio di narrazione.


holden mongioie


Colpi di Penna , due coach, una grande sfida.


Genova e le città invisibili , un pomeriggio come Marco Polo nella città che contiene secondo me tutte le città possibili, Genova.


colpi di penna a spasso ITINERANTE per Genova , passeggiate narrative e editing online


i libri degli altri , scrivere e leggere con Italo Calvino.


Il codice occulto dell'ispirazione , un corso online per ritrovare la strada della creatività



 


COMUNICARE LA SCRITTURA


Ho avuto l'idea che sarebbe stato bello mandare settimanalmente, per affiancare la mia newsletter che è tutto tranne che mensile, un consiglio di scrittura a tutti i miei allievi e non. Nasce così l'idea del



al quale ci si può iscrivere gratuitamente. Ogni venerdì suggestioni, esercizi e curiosità sul mondo dello scrivere.




e poi è nato



che è invece un progetto che abbiamo creato con i miei allievi di lunga data, si tratta di un Social Bookcrossing molto particolare fatto apposta per creare legami con chi troverà i nostri libri abbandonati nel mondo.




 


13 nuovi GERMOGLI per il VIVAIO del VERSO e altre attività del COLLETTIVO


L'attività del collettivo Vivaio del Verso, luogo di incontro e osservatorio sulle nuove voci emergenti del panorama poetico dell'estremo ponente ligure, continua con impegno dal 2018. Quest'anno


dopo un'acuta selezione abbiamo scelto le prossime e più belle voci emergenti che figureranno nel "raccolto 2022" di prossima pubblicazione editore Lo Studiolo di Sanremo.


Sono ragazzi e ragazze tutti residenti nell'estremo ponente ligure, dotati di una poesia unica.Diventano ufficialmente Nuovi Poeti di Confine ed entrano a far parte del Collettivo. Saranno inoltre con noi nelle nuove azioni pubbliche di diffusone della poesia sul territorio.


Quello che abbiamo fatto quest'anno per il VIVAIO del VERSO è stato:




Creare il CALENDARIO 2022 e distribuirlo negli ultimi mesi dell'anno, conoscendo nuovi amici e facendo conoscere l'attività di osservatorio sulle nuovi voci del ponente ligure a più persone.


Abbiamo fatto intorno a Natale un'azione pubblica portando per strada una macchina da scrivere e REGALANDO poesie ai passanti. Emozionante e nutriente esperienza per tutti. Qui: articolo e foto


Il caffè Moka Alfa di Sanremo ci ha chiesto una poesia a testa le ha stampate con la loro grafica e ha distribuito due bancali di bustine di zucchero per tutta a provincia. Le persone che trovano le bustine hanno taggato, scritto e seguito molto le nostre pagine.




 


il mio ultimo romanzo "CAVE CANEM", LETTURE ONLINE

e PRESENTAZIONI


Il secondo romanzo della mia Trilogia del Cerbero è nato in piena pandemia, dopo dieci anni dal primo volume. Pubblicato sempre per Demian Edizioni vuole essere la continuazione della storia leggibile però anche come capitolo indipendente dal primo.


Le presentazioni del libro, in periodo di Covid, erano alquanto impossibili, mi sono dunque inventato il progetto ONLINE READING:


ogni settimana io stesso, in una diretta facebook, avrei letto e commentato un capitolo del libro, partendo dall'inizio fino alla fine, leggendo così tutto il romanzo.


QUI potete ascoltare la prima puntata e scorrendo il profilo ogni settimana ho seguito la progressione dei capitoli.



Ho inoltre, ad estate giunta, fatto alcune presentazioni dal vivo tra le quali:


Parole alla rovere insieme a Simone Tempia, a San Bartolomeo al Mare


 

ON AIR


Per qualche mese, una volta alla settimana, sono stato ospite di RADIO DORA, per brevi interviste che riguardano il mestiere dello scrivere,

la rubrica si chiama consigli per gli scritti, riascoltabile in podcast.





 


IL PRECURSORE DELLA TERRA DI MEZZO





Un grande onore ricevuto è stato quello di


poter essere il curatore della riedizione della fiaba


precursore del genere fantastoco e grande ispiratore di Lewiss e Tolkien.


All'uscita del volume sono stato anche richiesto per una bellissima


intervista su Tolkien Italia



 

* * *

Ecco tutto, arrivederci al 2022








21 visualizzazioni0 commenti
bottom of page